Massimizzare la luce naturale: finestre in PVC come elemento di design
Il comfort di un’abitazione è un aspetto che dipende da tantissime caratteristiche diverse, che vanno dal design alla sicurezza, dall’isolamento termoacustico alla luminosità degli ambienti.
Rispetto a quest’ultimo punto, una casa ben illuminata, in grado di far entrare molta luce naturale da aperture come porte e finestre, incide enormemente sia sul valore che sul comfort dell’abitazione.
In effetti, la luce naturale o, meglio, l’ingresso di luce naturale all’interno delle stanze, è un elemento imprescindibile che influisce tanto sul benessere degli occupanti, quanto sui risparmi in bolletta.
Abbiamo chiesto ai professionisti dell’infisso e delle finestre DAKO, di illustrarci tutti i motivi per cui massimizzare l’illuminazione naturale all’interno delle case è un vantaggio assoluto in termini di benefici abitativi, e quali sono i materiali di costruzione degli infissi in grado di contribuire a questo aspetto così importante.
Vediamo, allora, tutto quello che c’è da sapere sull’illuminazione della casa.
L’importanza della luce naturale
Chiunque abbia mai avuto un’esperienza nel settore edilizio o immobiliare, sa con certezza che i benefici dell’illuminazione naturale vanno ad accrescere il valore dell’immobile e del comfort abitativo, rispetto all’illuminazione artificiale.
Questo perché l’illuminazione naturale svolge un ruolo fondamentale nel design di una casa, influenzando vari aspetti che vanno dal benessere psicologico e fisico di chi ci vive, alla sostenibilità ambientale.
Secondo il rapporto Federproprietà-Censis dedicato alla casa, riportato da il Sole24ore, le abitazioni caratterizzate da illuminazione naturale, possono ridurre lo stress degli occupanti fino al 60%.
Dal punto di vista pratico, invece, migliora l’aspetto visivo degli spazi interni, enfatizzando i colori, i dettagli architettonici e il design degli interni, portando ad un risparmio in bolletta non indifferente poiché, in una casa ben illuminata è necessario ricorrere alla luce artificiale solo nel momento in cui scende il buio.
Caratteristiche tecniche delle finestre e delle porte in PVC
Ovviamente, quando si cerca di capire come massimizzare l’illuminazione naturale in casa, è necessario sapere che gran parte di questo compito spetta a infissi a serramenti, che devono essere progettati in modo da concentrare quanta più luce possibile all’interno degli ambienti dell’edificio.
Questo aspetto non è legato solo alle dimensioni o al posizionamento di porte e finestre ma, riguarda anche il tipo di materiale scelto per la loro progettazione. Ad esempio, il PVC, o policloruro di vinile, è un materiale plastico versatile che offre diverse caratteristiche vantaggiose per porte e finestre ed è in grado di massimizzare l’ingresso di luce naturale in una casa.
Ciò dipende dalle sue caratteristiche intrinseche e, in particolare, dalla possibilità di costruire finestre ad ampie vetrate e costruire infissi trasparenti.
Nello specifico, il PVC consente la realizzazione di finestre di dimensioni generose senza compromettere la resistenza strutturale. Finestre più ampie permettono a più luce di entrare negli ambienti interni, caratteristica condivisa anche con le finestre in alluminio. Ciò offre la possibilità di modellare serramenti in grado di massimizzare l’illuminazione naturale, rendendo le case molto più confortevoli.
L’altro aspetto molto importante riguarda la trasparenza. In effetti, il cloruro di polivinile può essere progettato per essere trasparente, consentendo il passaggio di una quantità significativa di luce attraverso le finestre. Questo è particolarmente importante per sfruttare al massimo la luce naturale.
In più, i portoni d’ingresso in PVC possono essere progettati a vetri, consentendo un maggiore ingresso di luce anche dall’apertura riservata alla porta d’ingresso, senza cedere nulla alla sicurezza poiché si tratta di portoni blindati con vetri antisfondamento.
Tutte questi fattori contribuiscono moltissimo all’illuminazione della casa e aumentano il suo comfort abitativo.
Risparmio energetico e benefici per la salute
Dopo aver visto quali sono le caratteristiche strutturali di porte e finestre in grado di massimizzare l’illuminazione della casa, ora concentriamoci sui vantaggi e sui benefici dell’illuminazione naturale.
Infatti, un’adeguata progettazione per sfruttare al meglio la luce naturale può portare a un minore consumo di elettricità per l’illuminazione, con un risparmio economico a lungo termine e un miglioramento per la salute fisica e mentale.
Partendo proprio dal benessere fisico e psicologico, l’esposizione regolare alla luce naturale è essenziale per regolare il ritmo circadiano, che a sua volta influisce sul sonno (leggi questo approfondimento), sull’umore e sulle funzioni cognitive, con effetti positivi sul benessere emotivo e psicologico delle persone.
Un aspetto molto importante riguarda i nostri occhi. Difatti, quando siamo all’interno delle nostre abitazioni è normale mettersi davanti al computer, a leggere un libro, studiare o fare tante altre attività e, avere a disposizione la luce naturale per molte ore del giorno ci permette di non sforzare gli occhi più del dovuto mentre, l’illuminazione artificiale tende ad affaticare la nostra capacità visiva.
Dal punto di vista economico, invece, è facile intuire come l’ingresso di luce in maniera continua si traduce in un minor tempo di accensione di lampadine e altri strumenti per l’illuminazione della casa, riducendo i costi in bolletta relativi all’energia elettrica.
Finestre in PVC vs altri materiali: quale scegliere
Come detto, l’illuminazione delle case è influenzata anche dai materiali utilizzati per la costruzione di finestre e le porte e la scelta tra finestre in PVC e altri materiali come legno, alluminio o leghe metalliche può avere impatti diversi sull’ingresso di luce naturale e sull’efficienza energetica complessiva.
Anzitutto è necessario prendere in esame la capacità del materiale di modellarsi a seconda delle esigenze architettoniche delle abitazioni. Le case non hanno misure standard e non possono neanche essere contestualizzate in maniera organica rispetto a design o struttura.
Perciò è necessario scegliere un materiale che possa soddisfare tutte queste esigenze, come costruzione di lucernari o finestre a ribalta, vetrate a grandi dimensioni o porte finestre. A tal proposito, il PVC è assolutamente perfetto rispetto al legno, ad esempio.
La grande capacità isolante del cloruro di polivinile rende questo materiale molto adatto alla costruzione di porte vetrate, poiché può montare vetri coibentati e isolanti che massimizzano l’ingresso di illuminazione naturale senza cedere il passo sull’efficientamento energetico.
Consigli per la progettazione con finestre in PVC e luce naturale
La progettazione di porte e finestre in PVC per sfruttare al massimo l’illuminazione naturale richiede una pianificazione accurata, tenendo conto di diversi fattori che influenzano l’illuminazione e l’efficienza energetica degli ambienti interni.
Prima di tutto, occorre valutare l’orientamento della casa rispetto al sole. Posiziona finestre e porte in modo strategico per massimizzare l’ingresso di luce naturale durante le ore diurne e progetta finestre di dimensioni adeguate ad aumentare l’ingresso di luce senza compromettere la privacy o l’isolamento termico.
Tra le varie idee per sfruttare al meglio l’illuminazione naturale possiamo consigliare anche di scegliere sempre profili sottili, in modo da aumentare la superficie di vetro a disposizione.
Il PVC permette la costruzione di finestre anche molto grandi utilizzando profili molto sottili, tuttavia, è sempre bene assicurarsi che la struttura rimanga sufficientemente robusta e isolante.
Conclusione
Le finestre in PVC, oltre a massimizzare la luce naturale, possono diventare un elemento distintivo del design degli interni. La loro versatilità, efficienza energetica e contributo alla sostenibilità le rendono una scelta vincente per chi desidera unire funzionalità ed estetica. Integrare le finestre in PVC nei progetti di design non solo migliora l’ambiente abitativo, ma offre anche un futuro più luminoso e sostenibile.