Come superare le barriere architettoniche di un edificio

La maggior parte delle persone è abituata a utilizzare le scale, tuttavia spesso si trascura il fatto che questo tipo di accesso possa essere praticamente impossibile per il 5% della popolazione, ovvero per quei 3 milioni di persone con mobilità ridotta che in Italia

Ecco perché le scale sono spesso definite “barriere architettoniche” ed è molto importante facilitare l’accesso per chiunque debba camminare in questi luoghi. A questo scopo, la migliore opzione per l’accessibilità negli edifici è l’installazione di ascensori per superare le barriere architettoniche.

Accessibilità negli edifici, come facilitarla?

Modificare strutturalmente un passaggio con le scale può essere un’opzione impraticabile, sia architettonicamente, funzionalmente ed economicamente. È meglio, in questi casi, installare piattaforme speciali che aiutino ad eliminare le barriere architettoniche, rendendole completamente percorribili, e quindi facilitare l’autonomia di chi ha qualche tipo di disabilità o mobilità ridotta. La proposta è quella di offrire una piattaforma appositamente progettata in conformità con le esigenze sia delle persone che la utilizzeranno, sia della persona che contrarrà questo servizio.

Coloro che richiedono l’uso di un ascensore per accedere a un piano superiore o per scendere possono essere persone con diverse restrizioni di movimento, sia temporanee che permanenti. Ad esempio, da una donna incinta o che porta un bambino o un passeggino, a una persona che usa un bastone, delle stampelle o una sedia a rotelle. In tutti questi casi, sarà essenziale che abbiano accesso a un sistema che consenta loro di entrare o uscire da quel luogo con totale comfort, senza rischi, facile da usare e sicuro.

Per chi ha una mobilità ridotta e deve effettuare qualche tipo di procedura o acquisto in un luogo con più livelli, è impossibile farlo incontrando delle scale. Fortunatamente, gli ascensori disponibili non solo risolvono questo problema, ma non richiedono alcuna modifica alla struttura dello spazio e non ostacolano chi cammina sulle scale.

Barriere di accessibilità: come superarle?

Cos’è l’accessibilità per te? Le prime cose che di solito vengono in mente alle persone sono: rampe di accesso, parcheggi esclusivi, posti preferenziali sull’autobus, o forse bagni adattati per persone in carrozzina. Beh, questi esempi non sono sbagliati, ma l’accessibilità si limita a questo? La risposta è no! Le persone con disabilità affrontano diverse barriere di accessibilità quotidianamente, che vanno ben oltre gli spazi fisici e che potremo raggruppare in barriere: architettoniche, comunicative e attitudinali.

Le barriere di accessibilità si trovano ovunque, sia in ambienti fisici che virtuali. Questo accade perché viviamo in un mondo costruito da e per persone senza disabilità. A causa della mancanza di informazioni, la maggior parte delle persone non pensa di solito alle sfide che le persone con disabilità affrontano nella loro vita quotidiana per adattarsi a questo sistema. Tuttavia, si trovano su internet, per strada, nei locali commerciali e pubblici, e altri ancora. Quali sono le barriere di accessibilità?

Barriere di accessibilità architettonica

Le barriere di accessibilità architettonica sono tutti i tipi di ostacoli che impediscono alle persone di godere e occupare spazi fisici. Sono le più facili da identificare e sono presenti sia nelle case che negli esercizi commerciali, così come nei luoghi pubblici.

Trascorrere del tempo all’aria aperta aumenta la tua energia e il tuo sistema immunitario. L’esposizione alla luce solare può persino alleviare il dolore e abbassare i livelli di stress. Non dimenticare la vitamina D, un micronutriente vitale per la prevenzione dell’osteoporosi.

Molte persone installano montascale, o seggiolini montascale, nelle loro case come modo per mantenere l’indipendenza. Un sistema di montascale esterno offre ancora più libertà. Perché non approfittare dei benefici che questo tipo unico di ascensore può offrire?

Sistemi di montascale esterni

Come gli ascensori trovati nelle case, nelle chiese e in alcuni edifici commerciali, i montascale esterni aiutano le persone a raggiungere aree altrimenti inaccessibili. Sulla superficie, gli ascensori progettati per l’uso esterno assomigliano molto a quelli installati internamente.

Entrambi presentano gli stessi componenti, tra cui rotaia, seggiolino, motore, comandi e meccanismi di sicurezza. C’è una differenza significativa tra i montascale interni ed esterni: la protezione dalle intemperie!

Acqua e sporco sono i nemici giurati dei componenti operativi. La protezione del sistema di ingranaggi e del motore è critica per evitare danni costosi. Ciò significa una sigillatura strategica per evitare che acqua e sporco rovinino le parti in movimento.

Le rotaie rivestite in polvere o anodizzate aiutano a prevenire danni da sole e acqua. Una rotaia rivestita non svilupperà ruggine ed è meno soggetta all’usura.

Troverai anche materiali più pesanti utilizzati per il sedile. I produttori utilizzano tessuti e materiali resistenti all’acqua per garantire la durabilità.

I montascale esterni sono dotati di coperture impermeabili, che proteggono la testata, il telaio interno, il sedile e la piattaforma. Chiedi al tuo rivenditore di montascale informazioni su un lucchetto e una chiave per mantenere al sicuro il tuo ascensore quando non è in uso.

Configurazioni dei montascale esterni

Simili ai sistemi di montascale interni, i montascale esterni sono dotati di rotaie diritte o curve. Dovrai lavorare con il tuo rivenditore per assicurarti di ottenere la configurazione che funziona meglio per soddisfare le tue esigenze di mobilità.

Montascale dritti

I montascale diritti funzionano solo su scale rette. C’è solo un’opzione di configurazione.

Montascale curvi

I montascale curvi consentono più opzioni di configurazione. Un altro vantaggio di un seggiolino curvo è la personalizzazione. Puoi persino avere un ascensore costruito per funzionare con una scala a chiocciola.

Come scegliere un montascale esterno

I mini ascensori da esterno sono un’ottima soluzione per case o condomini con un piccolo cortile, un giardino o un atrio, dove potrebbe risultare difficoltoso installare un ascensore da interno. Rispetto ad un ascensore da interno, sono diversi i vantaggi nell’installare un ascensore da esterno. C’è maggiore libertà nella scelta della dimensione di installazione e non sono necessari costosi adeguamenti alla struttura.

In alcune case, ma soprattutto in alcuni condomini, l’involucro è ancorato a balconi o terrazzi: questi saranno i piani di accesso all’abitazione. Gli involucri esterni hanno spesso pareti vetrate. Spesso si preferisce la versione panoramica perché rende l’installazione più gradevole grazie alla trasparenza e ai riflessi del vetro. Inoltre, le pareti vetrate consentono agli utenti di godersi il paesaggio da una nuova prospettiva e di lasciare vagare la mente mentre si muovono, senza avere la sensazione di trovarsi in uno spazio chiuso.

La struttura metallica, ovvero il container dell’ascensore, è un componente fondamentale per l’installazione di un sistema di sollevamento, poiché è necessario per sostenere il peso dell’ascensore e garantirne la stabilità. L’impalcatura spesso poggia a terra ed è fissata al muro dell’abitazione.

Talvolta il ponteggio viene fissato con strutture metalliche, dette tiranti, che possono essere a forma di L o di U. In ogni caso, è durante la fase di progettazione che bisogna tenere conto sia del controllo strutturale che estetico, così da raggiungere il giusto equilibrio tra funzionalità ed estetica.

Prima di prendere una decisione di acquisto, è una buona idea pensare alle diverse caratteristiche e come ti aiuteranno meglio a gestire le tue sfide di mobilità. Ecco alcune cose da considerare:

  • Assicurati che il tuo montascale venga fornito con una copertura impermeabile e materiali per il sedile resistenti all’acqua.
  • Pensa alla posizione in quanto determina se acquistare un modello diritto o curvo.
  • Valuta i requisiti di spazio.
  • Chiedi informazioni su opzioni come sedili pieghevoli, sedili girevoli o colori personalizzati per la tappezzeria.
  • Leggi le recensioni per il modello che sei interessato ad acquistare.

Ecco perché Vimec offre soluzioni per superare le barriere architettoniche. Si tratta di dispositivi che si adattano al tipo di struttura. Costruiti per resistere a tutte le condizioni atmosferiche, questi montascale includono modelli da esterno per scale sia diritte che curve all’esterno di case, chiese e altri edifici. Un montascale da esterno è la soluzione perfetta per chiunque abbia difficoltà a salire e scendere i gradini del patio o del portico fuori casa.

Non essere timido nel fare domande al tuo rivenditore. Possono lavorare con te per assicurarti di ottenere il miglior montascale esterno per il tuo spazio e le tue esigenze uniche.

Normative per l’installazione di miniascensore esterno

Assicurati che il tuo fornitore possa consigliarti in modo chiaro e semplice su questo. Tutti i progetti di Vimec sono conformi a tutta la normativa richiesta per il tipo di installazione dell’ascensore.

Un miniascensore si distingue dagli altri interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche come l’installazione di rampe, servoscala o montascale, montacarichi e ascensori interni, poiché modifica la struttura e le dimensioni dell’edificio.

Di conseguenza, non può essere considerato un lavoro di edilizia libera e richiede l’ottenimento dei necessari permessi prima dell’installazione. Tuttavia, come verrà discusso più avanti, la recente sentenza del TAR Lombardia (pdf) ha introdotto significative novità in merito ai permessi per l’installazione di ascensori esterni ai condomini.

Le autorizzazioni necessarie per la realizzazione di una piattaforma elevatrice (miniascensore) dipendono dalla sua posizione, visibilità e dalla presenza di vincoli artistici, storici o paesaggistici sull’immobile.

L’installazione di un mini ascensore esterno può essere effettuata in una posizione non visibile dalla strada, come all’interno delle parti comuni condominiali, come il cortile, oppure lungo le facciate esterne dell’edificio.

Indipendentemente dalla posizione scelta, è necessario presentare una la CILA (leggi approfondimento), incaricando un professionista qualificato per preparare i disegni e “asseverare” la pratica edilizia per l’installazione del mini ascensore. Ciò significa presentare una richiesta che descrive gli interventi previsti e afferma che l’installazione del mini ascensore esterno rispetta le normative antisismiche, antincendio, igienico-sanitarie ed energetiche obbligatorie.

A seconda della posizione della piattaforma elevatrice esterna e della presenza di eventuali vincoli monumentali, potrebbero essere richiesti altri permessi oltre alla CILA.

Conclusioni

Superare le barriere architettoniche di un edificio richiede un impegno significativo nella progettazione, nella ristrutturazione e nella sensibilizzazione. Tuttavia, investire in soluzioni accessibili non solo migliora l’esperienza delle persone con disabilità, ma crea anche un ambiente più inclusivo per tutti.

L’accessibilità non dovrebbe essere considerata un optional, ma piuttosto un requisito fondamentale per garantire l’uguaglianza e la piena partecipazione di ogni individuo nella società. La sfida della mobilità delle scale non si limita all’interno della casa. Anche entrare e uscire di casa di fronte a scale su portici, ponti e verande può essere un problema.

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione. Clicca su Maggiori informazioni se vuoi saperne di più e su Accetto per dare il tuo consenso. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi