Arrivo di un neonato: come arredare il bagno a prova di bagnetto?
Quando è in arrivo un neonato a casa, tutta la casa viene completamente cambiata nella disposizione e nell’arredo. Il vantaggio di questa operazione è avere maggiore spazio e consentire ai genitori di poter aggiungere dei complementi di arredamento utili che accompagnano la vita del neonato.
Spesso si sottovaluta l’importanza del bagno e di come un bambino abbia bisogno di spazio per bagnetto, cambio e tutte le attività relative all’igiene quotidiana. Ecco alcuni consigli per rendere il bagno a prova di neonato.
Come organizzare il bagno con l’arrivo di un neonato
Quando arriva un neonato a casa i cambiamenti sono all’ordine del giorno e quindi è necessario preparare la casa per il suo arrivo seguendo alcuni consigli per non farsi trovare impreparati. Se la zona cucina e camera da letto sono le prime ad essere organizzate, l’ambiente del bagno resta sempre il meno considerato, oltre che il più difficile da organizzare visti gli spazi ridotti che di solito si hanno nelle case moderne.
Eppure, un neonato ha necessità di fare il bagnetto e di essere cambiato oltre che lavato tra un pannolino e l’altro. La prima cosa da fare è valutare lo spazio a disposizione, in modo obiettivo. Ci saranno degli arredi mal posizionati e altri che non servono a nulla: la riorganizzazione è un must per trovare lo spazio e accogliere tutti i complementi per il bambino.
In linea generale, in un bagno a prova di neonato non potrete fare a meno di avere questi complementi:
- Vaschetta pieghevole e maneggevole per poter fare il bagno al bambino in tutta comodità, quando la vasca non è già presente. Viene inserita direttamente dentro la doccia, deve potersi lavare facilmente e deve essere comoda per poter lavare il neonato in ogni situazione o nel momento del bisogno. Questo è un accessorio di cui non potete fare a meno e che si può mettere anche dentro la vasca, oppure su un piano di appoggio. A chi è consigliata? A chi ha poco spazio in bagno e ha bisogno di un accessorio che sia mobile, pratico e maneggevole;
- Con tutte le cautele possibili relative alla sicurezza, in inverno sarebbe utile utilizzare una stufetta ad aria calda (il più silenziosa possibile) che possa riscaldare l’ambiente in pochi minuti. La silenziosità è indispensabile: se dovete cambiare il bambino di notte non potete rischiare di svegliare tutta la famiglia.
- Se lo spazio è poco o si vuole sfruttare al meglio quello a disposizione, il nostro consiglio è di organizzarsi con dei contenitori rigidi. Anche se appoggiati sul pavimento, al loro interno si potrà mettere tutto quello che riguarda la pulizia e il cambio del neonato – come i pannolini e la crema, acqua fisiologica e persino agli asciugamani personali. È importante che vengano riposti vicino a dove si cambia o lava il neonato, così da avere tutto a portata di mano (visto che non è consigliabile lasciare il bambino incustodito nella vasca o sul fasciatoio);
In alternativa ci si può anche organizzare con un fasciatoio di nuova generazione: con il mobiletto salva spazio e la vaschetta incorporata per fargli il bagno (e relativo scarico incorporato da svuotare nella vasca o nel wc).
Per un acquisto sicuro, potete recarvi sul sito babychicstore.it, i nuovi modelli rispondono perfettamente alle esigenze di ogni persona e grandezza degli ambienti. Alcuni di questi hanno solo la parte del materassino e sono richiudibili, sono davvero ideali anche per chi ha un bagno molto piccolo e senza tanto spazio a disposizione.
Come cambia l’arredo bagno quando il bimbo cresce
Il neonato cresce in fretta e con lui l’arredo in bagno man mano deve cambiare. Gli spazi dovranno adeguarsi nuovamente accompagnando la sua crescita e le sue esigenze completamente diverse.
Non solo, quando il bimbo inizierà a muoversi in autonomia, a gattonare ed infine a camminare arriverà a curiosare dappertutto. Ovviamente il bagno dovrà diventare ancora di più a prova di bambino.
Il fasciatoio viene eliminato e si lascia lo spazio per un mobiletto dove mettere tutte le sue cose personali, oltre che asciugamani e cambio intimo a portata di mano.
Metti in sicurezza il bagno e la casa per il tuo bambino:
I flaconi dei prodotti come shampoo e bagnoschiuma, ma anche spugne e saponette dovranno essere assolutamente fuori dalla sua portata. La cosa ideale da fare sarebbe mettere tutti i prodotti per la bellezza e il benessere nascosti dentro un mobile oppure posizionati sulle mensole in alto. Seguendo quanto scritto nella guida del Ministero della salute per la sicurezza in casa, le ante dei mobili e/o le cassettiere dovranno essere chiuse con le speciali sicure per bambini.
Inoltre si dovrà predisporre un gradino in plastica per fargli raggiungere il lavabo, quando inizierà a volersi lavare i denti e le mani in autonomia (come i grandi!). Molto utili anche le riduzioni per il wc oppure il vasino. Assicuratevi anche di allontanare tutti i prodotti per la pulizia. Se non avete una stanza lontana dalla sua portata potreste anche sistemarli in un armadietto (chiuso a chiave) su un balcone o una veranda.
Evitare di lasciare il bambino in bagno senza sorveglianza (ma anche in qualsiasi altra stanza della casa) potrebbe venirgli in mente di giocare con l’acqua: se riuscisse ad aprire tutti i rubinetti si divertirebbe un mondo ma farebbe anche dei piccoli disastri!