Tilane centro culturale
La biblioteca Tilane di Paderno Dugnano è stata progettata dall’architetto Gae Aulenti ed inaugurata il 3 maggio 2009. Oggi questo enorme spazio di cultura e convivialità è un luogo piacevole dove poter non soltanto studiare e fare ricerche, ma dove trascorrere il tempo libero perché è sinonimo di bellezza, creatività e molto altro.
Un polo culturale che spazia su una superficie di 4000 metri pensato in grande a livello di infrastrutture e di investimenti sia progettuali che economici. Qui sorgeva un tempo un opificio tessile ormai impossibile da recuperare per il grave stato di abbandono in cui versavano gli edifici. L’architetto Aulenti ha voluto in ogni caso recuperare alcuni aspetti e caratteristiche della precedente struttura mantenendone l’impianto con la lunga facciata che corre sulla ferrovia e le altezze doppie degli ambienti che ricevono la luce naturale.
La biblioteca si sviluppa su 2500 mq e dispone di 45 mila volumi oltre a 200 posti a sedere. Tutto il restante spazio è suddiviso in maniera multifunzionale: ci sono aree per mostre, laboratori, auditorium, aule didattiche, postazioni pc e rete wi.fi senza contare appositi spazi pensati per i bambini più piccoli e altri per gli adolescenti.
In genere eravamo abituati a pensare alla biblioteca come un luogo polveroso e angusto con scaffalature che davano la sensazione di soffocamento: non è il caso della biblioteca Tilane perché qui si respira aria nuova e dinamica al passo con la modernità.
La sua funzionalità è quella che piace al cittadino, un luogo pensato per dare armonia a chi lo frequenta, un ambiente confortevole e a misura d’uomo in cui non mancano servizi e una continua progettualità.
Qui la città mette a disposizione dei suoi abitanti spazi culturali dove poter accedere liberamente per dar vita a iniziative a carattere sociale e culturale grazie al rinnovamento e all’ammodernamento dei servizi e dell’offerta che propone.