Deposito ATM Famagosta
Il Deposito ATM Famagosta altro non è che una rimessa nonché uno stallo di manutenzione per le vetture metropolitane ATM. La sua costruzione risale al 1989 e si attiene fedelmente ad un progetto firmato da Ludovico Magistretti. La piena realizzazione dell’opera comunque è databile 2002.
Il design scelto per la costruzione della struttura ha un certo impatto scenografico: l’elemento più significativo è rintracciabile nei grandi tetti bianchi disposti su capannoni a pianta triangolare. Essi ricordano vagamente delle barche a vela, apparentemente giunte ad un punto di approdo. Evidente è anche il riferimento alle case in mattoni rossi che popolano gran parte del quartiere Sant’Ambrogio e della zona in generale. Il complesso architettonico è ad oggi ritenuto uno dei più validi dal punto di vista dell’architettura ambientale e civile.
La struttura, oltre alle varie carrozze della metropolitana in accesso ed in uscita, ospita anche mezzi ormai datati in attesa di demolizione, restauro o vendita. Non è raro scorgere tra essi anche qualche vettura storica destinata magari al trasferimento in altra sede. Nelle immediate adiacenze del deposito sorge una struttura coeva adibita da tempo alla produzione di energia termica ed elettrica.
Foto copertina di CC BY 3.0, Collegamento.