Scale a giorno: elemento abitativo semplice, ma fondamentale
Tra le scale a rampa, le scale a giorno designano la categoria in cui l’intera struttura portante è visibile. Quest’ultima, naturalmente, potrà essere collocata ai lati dei gradini oppure in posizione centrale sotto gli stessi.
Questa descrizione è assai generale ed è ovvio che, stando così le cose, la scala a giorno risulti essere, semplicemente, la più utilizzata per collegare due diversi piani di una costruzione.
Se hai dimestichezza con i siti relativi ai lavori in casa o sei uno studente di design per interni, ti sarai già interrogato più volte circa le ragioni del fascino che la scala a giorno esercita al nostro tempo.
Rapidità, sicurezza, semplicità sono i tre termini chiave che possono fugare ogni dubbio in merito.
Un prodotto “quasi tutto pronto”
Una delle caratteristiche chiave delle scale a giorno sta nel fatto che si tratta di scale prefabbricate, disponibili su richiesta specifica di una committenza o come proposte ideate interamente da chi le fabbrica e le vende.
Le scale a giorno, quindi, riescono ad esaudire richieste iper-specifiche, formulate in fase progettuale da ingegneri, architetti e investitori, ma anche costituire il punto di partenza in un cantiere, ove tutto poi girerà loro attorno.
Esistono dritte ed anche elicoidali e possono combinare diversi materiali, dalle caratteristiche più eclettiche, sia esteticamente che in termini di esigenze funzionali.
La loro modularità ne facilità l’adattamento.
I requisiti fondamentali
Parlare di sicurezza, estetica e durata è scontato, quando si progetta di installare una scala a giorno. Si tratta, infatti, in realtà, dei requisiti che tutti, oggi, chiedono ad un’unità abitativa.
Ciò che invece è proprio di questo tipo di elemento è la visibilità della struttura di sostegno. La struttura portante, infatti, sostiene, ma assicura anche un impatto estetico non da poco. Tutto è a vista, qui. Tutto si vede, deve piacere, non solo funzionare.
Occorre che la struttura portante svolga al meglio la sua funzione ed anche che i suoi meccanismi non risultino disarmonici alla vista. In altri termini, diciamo pure che la struttura di sostegno dovrà addirittura risultare il punto d’onore dell’intera scala a giorno o dell’abitazione nel suo insieme, a lavori finiti. Il sostegno, nelle scale a giorno, non potrà essere solo estremamente sicuro e funzionale, ma anche particolarmente in armonia con l’insieme delle altre finiture (dagli infissi, ai serramenti che collegano l’interno con l’esterno, passando per gli elementi decorativi d’ogni sorta.)
Centrale o laterale?
La struttura di sostegno delle scale a giorno potrà essere posta centralmente, al di sotto dei gradini, oppure lateralmente.
Nel caso di sostegno centrale, come riportato nelle pagine del sito https://it.fontanotshop.com/, esistono a livello generale tre diverse possibilità. In base al posizionamento della struttura portante, infatti, una scala potrà essere monotrave, a doppia trave centrale oppure a struttura centrale modulare.
La scala con struttura posta lateralmente rispetto ai gradini, invece, sarà denominata a doppia fascia laterale. In tal caso, l’insieme dei gradini si presenterà come avviluppato da questo elemento continuo che offrirà spunti e peculiarità interessanti soprattutto dal punto di vista dell’osservazione prospettica, mettendo in risalto la geometria della scala stessa.
Fra gli elementi che possono aiutare a scegliere tra le scale a giorno, la luce e la larghezza sono i punti di partenza. A partire da essi, si potrà poi preferire il legno, il metallo, il vetro … una combinazione ad hoc di questi materiali. Un ambiente montano, ad esempio, potrà avere il legno come componente principale, a livello della trave e come gradino (pedata ed alzata). Un locale destinato alla vendita, nel centro di una metropoli, invece, potrà addirittura vedere la sua scala a giorno illuminata dall’interno di ogni suo gradino, rigorosamente trasparente.
La modularità e l’indipendenza di ogni elemento consentirà, in un caso come questo, di assicurare una manutenzione periodica di facile attuazione.