I vantaggi di una struttura prefabbricata e moderna
Il ricorso alle strutture prefabbricate moderne è foriero di molteplici vantaggi sia dal punto di vista pratico che a livello economico.
Le strutture in ferro, per esempio, non solo si dimostrano molto leggere, ma hanno anche il pregio di poter essere modificate a seconda delle necessità. Ciò vuol dire che, qualora ve ne fosse bisogno, sarebbe possibile procedere a modifiche o ampliamenti senza difficoltà. I capannoni industriali prefabbricati in ferro, pur avendo strutture leggere, si distinguono da quelli in cemento armato per la loro resistenza.
La versatilità è il loro punto di forza, visto che essi sono in grado di adattarsi a qualunque contesto, sia che si tratti di allargare un’attività produttiva già esistente, sia che si tratti di realizzare un magazzino o un deposito.
Perché scegliere i magazzini prefabbricati
I capannoni industriali prefabbricati come i capannoni in ferro di O&T Costruzioni possono essere destinati alla gestione di attività di qualsiasi genere, avendo la capacità di soddisfare tanto le esigenze estetiche quanto quelle funzionali. Insomma, ogni necessità tecnica e strutturale viene assecondata, anche perché in molti casi non c’è neppure bisogno di realizzare delle opere murarie al di là dei plinti di fondazione. Se lo si desidera, poi, è possibile munire la struttura base con sistemi di climatizzazione, di areazione, di illuminazione e di isolamento.
La sostenibilità ambientale
La sostenibilità ambientale e la resistenza antisismica sono altri due vantaggi che meritano di essere presi in considerazione nel momento in cui si procede alla valutazione delle caratteristiche di una struttura prefabbricata e moderna. Ovviamente, non va dimenticato il risparmio di cui si può beneficiare, sia sotto il profilo dei costi di produzione che in termini di tempo. Tra i materiali che vengono adottati più di frequente per le strutture c’è l’acciaio, che è flessibile e al tempo stesso leggero, ma soprattutto resistente. Ciò vuol dire che da un lato si può modellare come si vuole l’aspetto architettonico, mentre dall’altro lato si può beneficiare della risposta migliore possibile nel caso di un terremoto, nel pieno rispetto della normativa antisismica vigente.
Le caratteristiche dell’acciaio
La scelta dell’acciaio per i capannoni industriali prefabbricati è indispensabile, quindi, nelle zone a rischio sismico elevato: le strutture realizzate con questo materiale non riportano danni e rimangono in piedi anche nel caso di terremoti o scosse telluriche. In più, esse sono a degrado zero, durando molto a lungo nel tempo. E a proposito di tempo, la velocità del sistema costruttivo è un ulteriore fattore che dovrebbe indurre a optare per i magazzini prefabbricati.
La produzione dei componenti avviene in fabbrica, mentre in cantiere si svolge unicamente l’assemblamento. I livelli elevati di insonorizzazione e il risparmio energetico vanno annoverati tra gli altri fattori che dovrebbero orientare la scelta verso i prefabbricati.
La rapidità della tecnica di costruzione fa sì che in caso di bisogno sia possibile aggiungere dei moduli in altezza. I tempi di consegna sono rapidi e i prezzi sono inferiori agli standard, fermo restando che possono variare in funzione delle specifiche caratteristiche dei diversi progetti.
Le virtù della prefabbricazione
Che si opti per le strutture in ferro o per soluzioni realizzate con altri materiali, la prefabbricazione è sempre destinata a offrire vantaggi significativi nel settore edilizio.
Per esempio la facilità logistica, dal momento che non c’è bisogno di provvedere a opere di sbancamento o scavo: questo è uno dei motivi per i quali i costi sono più bassi rispetto all’edilizia classica. In più i prefabbricati possono essere smontati per venire assemblati da altre parti: il che li rende un investimento sul lungo periodo.
Nel caso del ferro e dell’acciaio, la leggerezza dei materiali contribuisce a semplificare le operazioni di trasporto e di montaggio: quindi c’è bisogno di meno manodopera perché il lavoro è molto più agile. Inoltre, non ci sono rischi né problemi dal punto di vista della resistenza ai fenomeni atmosferici, tanto meno per il gelo o il disgelo.
E i prefabbricati in cemento armato?
Ciò non toglie, comunque, che anche le strutture prefabbricate in cemento armato abbiano delle doti che non possono essere sottovalutate: in primis per ciò che concerne l’isolamento termico, ma non solo.
Le strutture realizzate con questo materiale assicurano una resistenza ottimale rispetto ai gas corrosivi, alla neve e all’acqua, garantiscono una notevole stabilità e sono resistenti ai carichi e al vento che producono sollecitazioni orizzontali. Certo, c’è da tener presente che l’acciaio è un materiale riciclabile e permette di effettuare delle modifiche nel corso del tempo.
Insomma, pro e contro vanno soppesati, ma quel che vale la pena di sottolineare è che le strutture prefabbricate non sono standardizzate: al contrario, possono essere personalizzate nel caso in cui i committenti abbiano delle richieste specifiche in tal senso. La prefabbricazione comporta una produzione dei componenti basata su un sistema automatizzato, che per di più riduce al minimo gli eventuali margini di errore.