Tavolo tondo: un classico per arredare la zona living
Il design dei tavoli ha subito numerose evoluzioni nel corso del tempo e alcuni tavoli sono diventati iconici per la loro capacità di rimanere attuali nonostante il passare del tempo, l’evoluzione degli spazi abitativi e le mutazioni dei gusti estetici delle persone. Oggi in soggiorno o in sala da pranzo, il tavolo è sempre il protagonista, il punto in cui spesso ci si riunisce per pranzare o cenare, ma anche dove si ricevono gli ospiti o si trascorre il tempo dedicandosi ad attività diverse, dalla lettura allo studio.
Durante il Rinascimento si diffusero tavoli di diverse forme, tra cui quelli tondi, che avevano anche una funzione sociale, promuovendo l’idea di democrazia tra i commensali. Il tavolo tondo è un elemento di arredo classico e intramontabile, che si adatta bene in qualsiasi contesto abitativo ed è in grado di creare una piacevole armonia tra volumi e spazi vuoti. Esistono molti modelli di tavolo tondo, di dimensioni e materiali differenti, una soluzione versatile e funzionale è quella di sceglierne una versione allungabile, ovvero un complemento di arredo trasformabile in un tavolo ovale, perfetto per accogliere numerose persone.
Per acquistare online un tavolo tondo allungabile di ottima qualità, la soluzione migliore è quella di rivolgersi a Smartarredodesign.com (vedi pagina: https://www.smartarredodesign.com/411-tavolo-rotondo-allungabile), lo store online dedicato ai mobili salvaspazio, indispensabili in tutte quelle situazioni in cui lo spazio disponibile non è molto. Questo è il caso, ad esempio, di un monolocale o di un miniappartamento, dove è necessario ottimizzare il più possibile la superficie ricorrendo ad elementi di arredo trasformabili, dai tavoli allungabili ai divani letto.
Fra i tavoli di design più famosi (https://www.elledecor.com/it/design/a38143223/tavoli-di-design-famosi/) c’è anche un tavolo tondo, il tavolo Platner, ideato nel 1962 dall’architetto statunitense Warren Platner per Knoll.
I vantaggi e le qualità di un tavolo tondo allungabile
Per arredare il soggiorno o la zona giorno di un monolocale, il tavolo tondo allungabile è un’ottima scelta, poiché offre una calda e piacevole atmosfera famigliare, è ideale quando si hanno ospiti a pranzo o a cena mentre quando è chiuso offre il vantaggio di un ingombro ridotto al minimo, perfetto anche in una stanza di dimensioni molto piccole.
La possibilità di ampliare il tavolo tondo anche del doppio consente di utilizzarlo in diverse occasioni, ad esempio come tavolo da gioco o da disegno, come piano di lavoro o luogo dedicato allo studio. Naturalmente, prima di scegliere e di acquistare il tavolo tondo, è importante valutare alcune caratteristiche molto importanti, tra cui:
- Le dimensioni del tavolo da chiuso e da aperto: per evitare problemi, è importante tenere conto non solo del diametro del tavolo chiuso, ma anche delle esatte dimensioni da aperto, in maniera tale da essere certi che non impedisca i movimenti e che non crei difficoltà alle persone;
- Il meccanismo di allungamento: è importante che il tavolo tondo allungabile si possa ampliare grazie ad un meccanismo semplice da azionare oltre che stabile e resistente all’uso;
- La qualità dei materiali: in commercio si trovano tavoli allungabili in legno, in laminato, in materiali sintetici, in metallo e vetro, la scelta dipende dalle preferenze e dal contesto a cui il proprio tavolo è destinato, ma è sempre importante verificare che si tratti di un prodotto di qualità elevata.
Per le sue caratteristiche di versatilità e adattabilità, il tavolo tondo allungabile è un complemento d’arredo trasformabile adatto anche ad un ambiente esterno, ad esempio un piccolo giardino o un terrazzo, poiché permette di creare una zona pranzo adatta ad ospitare anche 12 o più persone, ideale per organizzare aperitivi, pranzi e cene all’aperto.
Come funziona il meccanismo di allungamento di un tavolo tondo
Nella maggior parte dei casi, il sistema di allungamento del tavolo tondo permette di aprire il piano del tavolo in due parti per inserire al centro l’elemento di allungo, che può essere integrato all’interno della struttura. Il meccanismo interno permette di allungare il tavolo rapidamente e in tutta sicurezza, creando un piano di grandi dimensioni perfettamente stabile.
Il tavolo tondo allungabile è un elemento di arredo salvaspazio che si adatta a diversi ambienti e che può rappresentare un’ottima soluzione per una casa di piccole dimensioni, dove però la necessità principale è quella di avere a disposizione un tavolo da pranzo / piano di lavoro molto ampio e comodo.