Saie 2019: la nuova edizione a Bari
Il Saie, manifestazione nota nell’ambiente anche come fiera biennale delle tecnologie per l’edilizia e l’ambiente costruito, avrà luogo quest’anno a Bari nei giorni compresi tra il 24 ed il 26 di ottobre.
E’ la prima volta che la città pugliese viene chiamata ad ospitare l’evento: questa scelta deriva dalla constatazione che negli anni il numero di partecipanti al Saie provenienti dall’area centro meridionale del paese è aumentato esponenzialmente e dalla consapevolezza che tale fiera ha tutto il potenziale per poter diventare un appuntamento fisso di riferimento per tutte le imprese dislocate nel bacino del Mediterraneo.
Il Saie ed il Sud Italia
Gli organizzatori del Saie, di contro, non possono certo non tenere in considerazione il fatto che soltanto il Mezzogiorno d’Italia ospita la bellezza di oltre 300 mila imprese edili, vale a dire poco meno della metà delle aziende di settore attive in tutta la penisola.
Tra l’altro proprio in quest’area si registrano al momento grossi investimenti in opere pubbliche (si calcola che il volume d’affari in tal senso si aggiri sugli 83 miliardi di euro) nonché ingenti finanziamenti erogati dal fondo Sviluppo e Coesione da utilizzare in un breve lasso temporale (sono circa 44 i miliardi di euro stanziati a tal riguardo dall’Unione Europea ed è necessario spendere il denaro in opere edili entro lo scadere del 2020).
La programmazione del Saie di Bari
Quest’anno il Saie verterà essenzialmente sui temi relativi alle ultime innovazioni del settore, alla sicurezza sismica (argomento di innegabile importanza vista la particolare posizione geografica dell’Italia che si estende purtroppo su una delle faglie più attive d’Europa), sull’ecosostenibilità (altro argomento chiave data la necessità di provvedere in tempo a ridurre l’impatto ambientale dell’edilizia) e sulla digitalizzazione.
Non mancherà infine una vetrina dedicata alle eccellenze territoriali grazie alle quali i percorsi di crescita più interessanti riguardanti piccole e medie imprese italiane verranno illustrati in tutte le loro fasi a chiunque ne facesse specifica richiesta.
Tutti questi temi verranno toccati in diverse fasi ed in diverse modalità: non mancheranno i workshop a cui si alterneranno i convegni, i seminari intervallati da prove pratiche e da ogni tipo di dimostrazioni di sorta e quant’altro. Scopo ultimo di queste attività è quello di dare rilievo a tutta la filiera edile, non trascurando nemmeno un passaggio della stessa.
La manifestazione comunque sarà articolata in quattro macroaree dedicate alla gestione ed alla riqualificazione degli edifici, agli impianti tecnici presenti in una qualsiasi struttura edile, ai temi della trasformazione urbana e quindi alla gestione delle infrastrutture e del territorio in genere nonché alla digitalizzazione.
A Bari anche il FEL
Ma non è tutto. In seno al Saie 2019 si svolgerà anche il Festival-Evento, meglio noto forse nell’ambiente con l’appellativo di FEL, il cui tema principale è ancora una volta quello dell’edilizia.
In questa occasione le aziende più o meno blasonate del settore, le attività commerciali, i professionisti e le imprese a vario titolo coinvolti nella realizzazione di opere edili di ogni ordine e grado presenzieranno all’evento che dal 24 al 26 ottobre 2019 avrà sede nei locali in genere riservati alla Fiera del Levante di Bari.
Tale scelta nasce dall’intenzione di istituire una sorta di parallelismo tra questo festival ed il Saie, parallelismo che nelle intenzioni degli organizzatori dovrebbe portare ad una collaborazione attiva e produttiva tra i professionisti intervenuti (a cui oltretutto verranno riconosciuti dei crediti formativi).
Molto sarà infine lo spazio che anche in questo caso verrà riservato alle dimostrazioni pratiche di settore, ma non mancheranno comunque semplici stand espositivi, dibattiti volti a confrontare tecniche e materiali utilizzati e quant’altro.