Riscaldamento a battiscopa: pro, contro, costo e tipologie
Il riscaldamento a battiscopa è uno dei sistemi più alternativi per riscaldare la casa. I sistemi di riscaldamento tradizionali per le abitazioni (termosifoni e i termoconvettori) sono man mano sostituiti dal riscaldamento a pavimento e in ultimo del già citato riscaldamento a battiscopa.
Quest’ultimo è un sistema radiante che funziona con l’ausilio di appositi pannelli da pavimento dalle dimensioni ridotte, circa 15 cm di altezza e 3 cm di larghezza, che favorisce un’ottima resa sia in termini di calore percepito che di risparmio energetico.
Funzionamento del riscaldamento a battiscopa
Questo tipo di impianto di riscaldamento non prevede elementi radianti a vista e dal punto di vista estetico è dunque un passo avanti nell’arredo della casa. Consiste nella posa lungo il perimetro dei muri di tutte le stanze di pannelli in sostituzione del classico battiscopa.
Il calore prodotto viene diffuso anche sui muri ed il surplus che ne scaturisce fa da contrasto anche alla possibile presenza di muffe e umidità sulle pareti, che spesso sono presenti nelle abitazioni. Il sistema a battiscopa consiste in due tubi adiacenti di rame con delle alettature in ottone antistatico o in alluminio che fanno girare acqua calda e fredda rispettivamente in entrata ed in uscita.
Il vantaggio di un impianto a battiscopa è dato dal fatto che funziona con una modesta quantità di acqua in circolo: per riscaldare una casa di 150 mq servono poco più di 20 litri di acqua, ciò significa che molto brevi saranno i tempi di messa a regime dell’impianto e di conseguenza si otterranno vantaggi economici considerevoli.
Quali sono i vantaggi del riscaldamento a battiscopa
Scegliere per la propria a casa questo tipo di sistema radiante ha molteplici vantaggi, vediamo quali sono i principali.
Innanzitutto come detto si avrà un rapido riscaldamento dei vani ed il calore percepito sarà molto più elevato rispetto ai tradizionali sistemi che porterà a regolare i termostati verso il basso ottenendo così un risparmio energetico e sulla bolletta.
Essendo assenti termosifoni e bocchette dell’aria a vista l’arredamento di casa sarà più piacevole anche considerando che esiste una gamma di colori per abbinare ai propri gusti i pannelli battiscopa. E poi si può dire addio a macchie di umidità e muffe perché i muri scaldati dall’impianto asciugano tutte le pareti.
L’impianto può essere installato velocemente in fase di lavori di ristrutturazione e una volta in funzione non dà nessun problema di rumorosità inoltre se si soffre di allergie o asma favorisce l’eliminazione delle polveri in movimento.
Quasi nulli gli svantaggi di un impianto del genere, forse l’unico problema che si può riscontrare è una qualche difficoltà pratica a sistemare nelle stanze qualcosa a parete perché potrebbe interferire con la corretta distribuzione del calore.
Riscaldamento a battiscopa prezzi
Dotare la propria casa di questo sistema radiante risulta meno costoso rispetto agli impianti tradizionali ed i costi di installazione tutto compreso si aggirano indicativamente intorno ai 150 euro al metro lineare. Inoltre la spesa per il riscaldamento a battiscopa può beneficiare delle detrazioni fiscali per il risparmio energetico, addirittura fino al 75%.