Pulizia dei pavimenti esterni: come funziona?
Se in casa hai un terrazzo o un giardino pavimentato saprai sicuramente quanto può essere complicata la pulizia dei pavimenti esterni se la eseguiamo senza la giusta preparazione, quindi senza i prodotti e gli attrezzi necessari. La pulizia dei pavimenti esterni deve seguire dei pratici accorgimenti per essere efficace e duratura: vediamo insieme come fare.
I nemici dei pavimenti esterni
L’accumulo di sporco sui pavimenti esterni dipende soprattutto dagli agenti atmosferici che, tramite l’azione di pioggia e vento, possono creare incrostazioni di fango, deposito di detriti e addirittura deterioramento dei pavimenti stessi.
Come possiamo leggere sul sito della ditta di pulizie roma-servizi.it, una pulizia efficace parte innanzitutto dalla rimozione di tutto lo sporco in eccesso, come ad esempio polvere, rami, foglie secche, escrementi di animali selvatici (o dei nostri animali domestici), resina di piante e molto altro. Può essere molto utile versare abbondantemente l’acqua su tutta la superficie con una pompa o una lancia a pressione prima di procedere alla pulizia vera e propria.
Gli strumenti utili per la pulizia delle superfici esterne
Senza dubbio gli strumenti che consigliamo di utilizzare per la pulizia dei pavimenti esterni saranno molto più robusti di quelli che solitamente utilizziamo in casa. Vediamo insieme quali sono i nostri alleati per una pulizia davvero efficace:
- Un secchio capiente: è molto utile perché fuori casa probabilmente non avremo un rubinetto vicino per riempirlo poco alla volta
- Una lancia o comunque una pompa per l’acqua: il getto deve essere piuttosto forte per rimuovere lo sporco ostinato
- Uno spazzolone con delle setole molto lunghe e robuste: sarà fondamentale per strofinare bene anche le fughe tra le mattonelle
- Detergenti specifici: quelli per i pavimenti esterni saranno un po’ più aggressivi rispetto a quelli da interno
Come pulire il pavimento esterno in base al rivestimento
In base alla tipologia del rivestimento dovremo adottare tecniche diverse: ad esempio un pavimento in gres porcellanato sarà molto più semplice da pulire rispetto a un pavimento in legno o in cotto. Vediamo insieme come pulire qualsiasi tipo di pavimento con le tecniche adatte.
Pavimento in gres porcellanato
Consigliamo di utilizzare un detergente acido diluito in acqua per le pulizie di fondo mentre qualche goccia di ammoniaca diluita in acqua per le pulizie ordinarie.
Pavimento in pietra
Possiamo creare una miscela di sapone sciolto in acqua con qualche cucchiaio di bicarbonato e di alcool e applicarla sul pavimento come un normale detersivo; questo composto luciderà la pietra molto meglio di un prodotto specifico.
Pavimento in legno
Per i parquet da esterno, che spesso rivestono i patii o il bordo delle piscine, consigliamo dapprima una pulizia semplicemente con acqua e una spazzola per poi intervenire con dell’olio lucidante per nutrire il legno, ma solo quando è completamente asciutto; consigliamo di non effettuare questo trattamento quando la temperatura è troppo alta.
Pavimenti in cotto
Possiamo creare un prodotto fai da te sciogliendo in acqua tiepida tre cucchiai di aceto bianco e una goccia di detersivo per i piatti e strofiniamo la superficie con un panno morbido; è necessario passare poi un panno e far asciugare immediatamente affinché la superficie – estremamente porosa – non assorba il detersivo.