Porta blindata: quanto costa e come sceglierla
Quanto costano le porte blindate? Questa è una domanda che si pongono molte persone, specialmente quando decidono di sostituire i serramenti di casa. Avere un’abitazione protetta e sicura è il sogno di tutti ed il primo passo per vivere tranquilli è avere infissi antisfondamento e porte blindate.
Vivere in un posto isolato o in una casa a pianterreno è decisamente più sicuro se l’ingresso è costituito da un serramento blindato. I prezzi di queste porte, più sicure di quelle tradizionali, sono ovviamente più elevati.
Abbiamo chiesto al titolare di portablindata.it di aiutarci a capire quali siano i sistemi di protezione per la casa più innovativi.
Caratteristiche per la scelta della porta blindata
Tra le principali caratteristiche di una porta blindata ci sono la classificazione, il tipo di telaio, l’anta realizzata da una doppia lamiera in acciaio e il tipo di serratura. I prezzi delle porte blindate variano in base a diverse caratteristiche, che qui analizziamo nel dettaglio.
Tipologia della porta
Il primo fattore ad incidere sul costo del serramento è il tipo di porta, da esterno o da interno. Da esterno ha un prezzo più elevato, anche perché viene collocata fuori ed è soggetta a tutti i cambiamenti climatici e le intemperie. Quelle da interno, intese come porte di ingresso private, ad esempio in un condominio, hanno prezzi più bassi.
Serratura
Solitamente la serratura è meccanica ed è abbinata ad una serratura a tripla mappa protetta da una o due piastre in acciaio al manganese. In alcuni casi è costituita da cilindri ed una protezione del cilindro.
Numero delle ante
Una porta ad anta unica ha un costo inferiore rispetto ad una porta blindata con più ante, perché richiede una lavorazione più dettagliata.
Dimensioni della porta
I costi lievitano anche del 30% se le misure della porta non sono standard. Realizzare serramenti fuori misura comporta spese aggiuntive rispetto alle dimensioni tradizionali.
Livelli di sicurezza
Esistono livelli di sicurezza diversi per cui una porta blindata può avere una maggiore o una minore resistenza ai tentativi di scasso ed effrazione. Il prezzo finale della porta varia in base a determinati criteri relativi alla sicurezza.
La normativa Env 1627/30 del 2011 classifica le porte blindate in 6 classi di appartenenza che vanno dalla classe anti-effrazione 1 alla classe anti-effrazione 6. Le ultime due classi, la 5 e la 6, sono relative a porte e ingressi di luoghi come banche, uffici postali e locali militari, e non si utilizzano per le abitazioni.
Scelta dei pannelli
La porta blindata può essere semplice e spartana o corredata da più accessori. Anche questo fattore influisce sul prezzo. Si possono installare uno spioncino, degli elementi specifici per persone anziane o disabili e dei dispositivi che migliorano le prestazioni termiche o acustiche.
Quanto costa una porta blindata?
Il costo di una porta blindata può oscillare dai 500 fino a 5000 euro. Le porte blindate di classe 3 o 4, cioè quelle che assicurano un maggior tasso di protezione, costano dai 1500 ai 5000 euro.
Come si può vedere un serramento blindato di qualità è tutt’altro che economico ma ricordiamo che al primo posto viene la sicurezza.
Nel prezzo di una porta sono compresi anche la posa in opera, il trasporto e il rilievo delle misure. Prima di acquistare un serramento blindato bisogna ponderare bene la scelta, visto che si tratta di un elemento molto costoso che deve durare nel tempo.
Conclusioni
Meglio prediligere infissi di alta qualità, garanzia di maggiore sicurezza, anche se il costo all’atto dell’acquisto si rivela più oneroso. In vendita si trovano serramenti blindati di fasce di prezzo diverse, da quelli economici a quelli di alta gamma.
Il consiglio è quello di scegliere aziende serie e professionali e farsi preparare diversi preventivi. Una volta scelto quello più vicino alle vostre esigenze valutate tutti gli aspetti insieme al personale qualificato.
Non abbiate fretta di scegliere un modello piuttosto che un altro e se non siete convinti di qualcosa approfondite la questione in modo da avere ben chiaro che tipologia di porta desiderate.