Organizzare un trasloco: consigli pratici per eseguirlo nel modo migliore
Organizzare un trasloco, specialmente se non ci si è mai trovati nella condizione di cambiare casa, può risultare un affare parecchio complicato. Da qui l’ansia che immancabilmente scaturisce tra un pacchetto e l’altro.
Ma tranquilli, il modo per essere certi che tutto vada nel verso giusto c’è e consiste nel traslocare con un po’ di metodo: nelle prossime righe troverete qualche suggerimento pratico.
L’occorrente
Prima di iniziare a togliere piatti, bicchieri e quant’altro da mobili e credenze è necessario procurarsi tutto l’occorrente per il trasporto. Inutile lasciare tanta confusione in giro senza essere pronti ad impacchettare la propria roba!
La prima cosa da fare è quindi quella di procurarsi degli scatoloni di cartone cercando di creare un certo assortimento di forme e dimensioni. Come fare? Esistono dei negozi di articoli per il bricolage che vendono questi prodotti. Se volete risparmiare potreste anche chiedere ad uno o più negozianti della zona se possono conservarvi qualche cartone. In alternativa molti supermercati accumulano gli scatoli da imballaggio in cui arriva la merce in appositi carrelli posti sul perimetro esterno del negozio. Basta chiedere e in parecchi vi consentiranno di portare a casa ciò che vi serve senza pagare nemmeno un euro. L’importante è però verificare sempre che i cartoni siano puliti, integri e resistenti.
Non possono mancare poi lo scotch per chiudere i cartoni, qualche pennarello e del pluriball (in alternativa vanno bene anche dei vecchi fogli di giornale).
Cosa fare con gli oggetti che non entrano nei cartoni? Per tutti quegli oggetti troppo grandi per entrare in un cartone o per tenere ben unite tutte le scatole sui pallet, vi consiglio di utilizzare la pellicola da imballaggio che vi permetterà di filmare, legare e proteggere qualsiasi oggetto viste le sue interessanti qualità.
Dalla categoria del sito esconti.it in cui sono in vendita queste pellicole, apprendiamo cose importanti circa il loro utilizzo. Per esempio è scritto che “non ha bisogno di essere fissata con nastro adesivo e permette di mantenere la giusta umidità, preservare l’igiene e ripara da eventuali urti.”. Insomma è la soluzione ideale sopratutto se si decide utilizzare i pallet.
Vi servirà anche un block notes per stilare una lista completa del numero di scatoli che affiderete all’impresa di trasloco nonché del loro contenuto.
Come procedere?
Prendete subito di mira le stanze meno vissute della casa: in questa maniera la routine e le abitudini della famiglia verranno stravolte soltanto negli ultimi giorni che precedono il trasloco. Del resto le operazioni di imballaggio, soprattutto se si lavora, si ha poco tempo o si ha molta roba da trasportare, andrebbero iniziate con un certo anticipo rispetto alla data prevista per il trasloco.
Nelle scatole andranno riposti gli oggetti in maniera tale che la collocazione di questi ultimi sia facilmente individuabile anche una volta arrivati nella nuova casa. Non mischiate la roba del salotto con quella della cucina semplicemente per poter ricavare spazio o portarsi avanti con il lavoro. Il rischio infatti sarebbe quello di faticare a trovare gli oggetti, soprattutto quelli che invece, una volta traslocato, serve aver subito a portata di mano.
I cartoni vanno sistemati in maniera che gli oggetti pesanti possano trovare collocazione al di sotto di quelli leggeri e scrivendo su tutte le pareti esterne dell’imballo qualcosa del tipo “Non capovolgere”. I vari scatoli non dovrebbero pesare più di 20 chili.
Una volta conclusa la preparazione di un cartone, questo andrà chiuso con il nastro adesivo, numerato e corredato da eventuali scritte quali il già citato “Non capovolgere”, “fragile”, “salotto”, ecc. Si procederà a questo punto ad annotare sul block notes tutto quello che è stato incluso nel pacchetto.
Piccola precisazione: gli oggetti fragili vanno ovviamente imballati nel pluriball o nella carta di giornale e quindi collocati ad arte nei cartoni. E’ importante che non ci siano spazi vuoti né dentro gli oggetti in questione (verranno riempiti quindi dalla carta) né tra un articolo e l’altro. I cartoni più piccoli andrebbero destinati infine a suppellettili fragili e delicate.
Suggerimenti utili
Non tutto dovrebbe essere affidato ai traslocatori: documenti, soldi, oggetti di valore, attrezzatura da bricolage di utilità immediata e prodotti per la cura del corpo dovrebbero essere trasportati in prima persona.
Sappiate inoltre che alcune ditte vi forniranno il materiale necessario per impacchettare i vostri indumenti senza per questo doverli sgualcire.