Come rendere più bella una casa
Abbellire casa piacerebbe un po’ a tutti: non sempre però se ne ha la capacità economica. Se sei veramente determinato a cambiare il volto del tuo appartamento ecco alcuni utili consigli.
Come abbellire la casa
Quando a suo tempo hai arredato casa eri profondamente convinto delle tue scelte. Oggi non lo sei altrettanto. In funzione del budget che vuoi destinare al rimodernamento del tuo appartamento potrai comprare nuovi mobili, ritinteggiare le pareti, aggiungere qui e là degli elementi decorativi e via di seguito: più investirai nell’impresa e maggiormente rinnovato apparirà il volto della tua casa.
Prima di correre fuori e darti allo shopping selvaggio però dai uno sguardo razionale agli ambienti da rimodernare. Per far ciò inizia riordinando le stanze in modo da poter percepire meglio gli spazi a tua disposizione. Fissa quindi un tetto massimo di spesa entro cui mantenerti.
Nel progettare i tuoi nuovi ambienti considera sempre la necessità di eseguire per primi i lavori di tinteggiatura delle pareti o di sostituzione dei pavimenti, quindi concentrati sui mobili e sui dettagli. Ed a proposito di dettagli: qui puoi vedere come scegliere le decorazioni per il soffitto. Anche questi particolari possono fare la differenza.
Dai un peso anche all’illuminazione ed evita di commettere lo stesso errore di sempre: sparpagliare qui e là inutili cianfrusaglie. Infine non sottovalutare mai l’importanza di tende e piante.
Idee per decorare casa
Alcuni possono abbellire casa dando un taglio netto con il passato e ricomprando tutto ex novo, altri no. Ma non è un problema: esiste una cosa chiamata fai da te ed un’altra cosa chiamata riciclo creativo.
In poche parole con un po’ di manualità e di fantasia potrai raggiungere comunque il tuo obiettivo spendendo poco ed impegnando il tuo tempo libero. Anche in questo caso comunque ti consigliamo di fissare a monte un tetto massimo di spesa: diversamente sarà facile farsi prendere la mano!
Abbellire l’illuminazione di casa
A volte basta disporre diversamente i punti luce per poter dare un nuovo volto alla casa, altre volte sarà meglio sostituire lampade e lampadari. In quest’ultimo caso scegli sempre led con diverse intensità di illuminazione. Se sei bravo nell’arte del bricolage considera anche l’idea di produrre con le tue mani qualche estrosa lampada fai da te.
Migliorare l’aspetto delle pareti
Abbellire le pareti, in molti casi, può voler dire semplicemente ridipingere i muri interni di casa o scegliere di utilizzare della carta da parati.
In altri casi basterà invece dare libero sfogo all’estro creativo ed adornarli con quadri o fotografie, specchi o piatti da esposizione passando ancora per adesivi murali e semplici stickers.
Rendere la cucina più bella
La cucina è forse la stanza più vissuta dell’intera casa ed è quindi importante renderla bella, almeno ai tuoi occhi. Potrai riuscire nell’impresa anche non investendo somme ingenti di denaro. Ti basterà, in linea di massima, ridipingere le pareti che magari si saranno scurite o rovinate a causa dei fumi di cottura e dell’umidità che caratterizza questo ambiente.
Qui e là appendi poi qualche oggetto decorativo che ben si adatti al contesto, scegli della piante che possano sopportare le particolari condizioni climatiche dell’ambiente e magari anche un nuovo tavolo e delle nuove sedie.
Riqualificare corridoio e ingresso
Corridoio ed ingresso sono i nostri biglietti da visita, ambienti che giocoforza siamo costretti a mettere in mostra quando suona il postino o il vicino di casa e noi dobbiamo subito aprire la porta. Dai quindi il meglio di te.
Anche stavolta occupati delle pareti: ridipingile o usa della carta da parati, scegli tu. Migliora inoltre l’illuminazione, sparpaglia qui e là delle piante o dei fiori che possano sopportare bene le zone d’ombra e piazza degli specchi in posti strategici, magari proprio laddove possano riflettere la luce che entra dalle finestre o proveniente dalle altre stanze.
Come far rivivere il soggiorno
Ormai lo sai: occupati innanzitutto delle pareti rinfrescandole e decorandole. Quindi cambia la tappezzeria a divani e poltrone scegliendo delle texture e dei colori vivaci e briosi. Compra anche un tappeto che possa abbinarsi al contesto, rivedi la disposizione dei mobili e fai ampio uso di specchi, piante e quadri. Il tuo salotto ne uscirà rinnovato!
Come avere un bagno da sogno
I bagni lasciano spesso a desiderare nel contesto dell’arredo domestico. Eppure anche questa stanza ha una sua dignità e merita quindi di apparire al meglio. Dopo aver ripristinato l’antico splendore delle pareti e delle piastrelle, scegli dei nuovi complementi d’arredo in tinta: asciugamani e tende dovranno dare colore e brio alla camera.
Completa quindi il quadro aggiungendo delle candele profumate e delle piante: il bagno di casa diventerà così un posto in cui rilassarsi dopo una lunga giornata di fatiche.