Come creare una cabina armadio
La cabina armadio è il sogno di ogni donna e negli ultimi anni è diventata una tendenza di arredamento sempre più apprezzata. Acquistare una cabina armadio già pronta è possibile se si ha un ambiente caratterizzato da misure standard, previste dalle diverse case produttrici.
Quando la stanza dove inserire la cabina armadio ha misure diverse, è possibile progettare e creare una cabina armadio fai da te personalizzata, così da organizzare al meglio la camera da letto.
Per realizzare una cabina armadio personalizzata bisogna fare le giuste considerazioni a riguardo e valutare le dimensioni minime necessarie, la distribuzione della stanza, le misure della cabina armadio e la struttura da utilizzare.
Ci sono diverse tipologie di cabina armadio da poter realizzare, come le classiche cabine a muro, ad ante scorrevoli oppure a tutta altezza con il televisore incorporato. Le nuove tendenze di arredamento ricercano armadi super organizzati e accessoriati con luci soft pronte a soddisfare le caratteristiche di una camera moderna: funzionale, bella e versatile.
Come progettare una cabina armadio
Il modo più semplice per realizzare una cabina armadio è quella di comporre tutti i moduli in base alle proprie esigenze. I moduli indispensabili sono:
- Vano di 150-160 cm di altezza con appendiabiti per cappotti e vestiti;
- Due vani di altezza 110 cm per pantaloni, giacche, camicie e gonne;
- Almeno 4 o 6 ripiani distanziati di 30 cm o, in alternativa, dei cassetti alti 30 cm per le maglie;
- Almeno 2 cassetti per l’intimo da 20 cm;
- 2 vassoi estraibili per gli accessori;
- 1 scarpiera a vista e/o segreta;
- 1 ripiano per le borse in vista;
- 1 cassettone dove riporre le cose non importanti.
Per l’illuminazione e la ferramenta è consigliato utilizzare dei faretti in led o delle aste portabili in led con spegnimento automatico, come quelle di Casa della Ferramenta, perché ingombrano meno e sono più efficienti. Si consiglia di utilizzare un’illuminazione neutra per non modificare il colore degli abiti. Per la ferramenta, invece, è consigliabile utilizzare l’apposita guarnitura per cabina armadio con binario di scorrimento.
In presenza di uno specchio, è possibile applicare una striscia LED intorno al vetro per dare un tocco di stile in più e per illuminare meglio lo specchio.
Cabina armadio: tipologie e dimensioni
Come anticipato, esistono diverse tipologie di cabine armadio che rientrano in 4 categorie differenti: cabina armadio in stanza adiacente indipendente, un vano ricavato nella camera da letto, cabina progettata in una divisione visiva e non strutturale e il semplice arredo contenitore.
La categoria più spaziosa è, senza dubbio, la cabina armadio in una stanza adiacente la camera da letto. In questo caso, progettare ed allestire una cabina armadio diventa molto semplice ed immediato.
Le cabine armadio di tendenza sono almeno di 2 mq: 120 cm di profondità e 220-260cm in larghezza. La struttura della parete divisoria può essere realizzata in muratura, in cartongesso o in pannelli scorrevoli in legno o in vetro.
Tornando alle diverse tipologie di cabine, ecco un elenco di cabine armadio di tendenza molto apprezzate sia dalle donne che dagli uomini, ottime per dare un tocco di classe alla propria camera da letto:
- Cabina armadio chiara: si adegua perfettamente a qualsiasi tipo di pavimento ed è consigliato accessoriarla con scaffali modulari, perfette per essere alzate a proprio piacimento e per comporre altri ripiani. Per installarli, è possibile usufruire delle apposite cerniere per mobili modulari, funzionali ed economici.
- Cabina armadio angolare: ottima quando non si ha lo spazio giusto in camera da letto. Permette di sfruttare un angolo poco usato e al tempo stesso è molto comoda e funzionale. Per montare la cabina armadio angolare è possibile utilizzare delle giunture pensate appositamente per i mobili angolari.
- Cabina armadio con scaffali in compensato: una delle tipologie più di tendenza, è fantasiosa e possono essere montate in qualsiasi modo. Si tratta di una soluzione economica e semplice, realizzata grazie ad una struttura in cartongesso.
- Cabina armadio in cartongesso: è una delle strutture più facili da installare e molto versatili. Si abbinano facilmente a qualsiasi stile di arredamento e oltre ad essere molto economica, nella maggior parte dei casi, risulta essere anche la decisione migliore esteticamente.
- Cabina armadio con ante scorrevoli: è ottima per ritrovare lo spazio perso e guadagnare dei centimetri all’interno della stanza. Può essere composta da cassetti con vari scomparti.
Le grandi cabine armadio sono spesso accessoriate da diverse illuminazioni, con accensione e spegnimento automatico, da grandi tappeti che ricoprono tutta la lunghezza del pavimento, caratterizzate da diverse fantasie. In alcuni casi, come è possibile vedere dalle diverse foto pubblicate dai personaggi famosi, nelle grandi cabine armadio viene posizionato spesso anche un divanetto, ottimo per intrattenere le amiche o per rilassarsi durante un cambio di outfit.
In alternativa al divano è possibile utilizzare anche uno o più pouf con colori sobri che si abbinano perfettamente all’arredamento e con uno stile elegante.