Biblioteca di Nembro
Nel cuore della Val Seriana, a Nembro, esiste una biblioteca davvero insolita e funzionale che rappresenta un ottimo esempio di architettura moderna. A vederla da fuori, la costruzione affiancata ad una parte antica edificata nell’Ottocento, regala un effetto particolare perché ben si colloca nel contesto paesaggistico.
L’edificio originario è quello un tempo adibito a scola elementare in piazza Italia, chiuso e in disuso da anni che necessitava di un restauro. Allora perché non creare qui, con l’ampliamento della struttura esistente, la nuova biblioteca di Nembro?
La vecchia sede bibliotecaria si trovava in un altro posto ed era comunque troppo piccola per il grande patrimonio librario in continua crescita e nel 2002 con i lavori di progettazione si decise di dar vita ad un nuovo polo culturale, più grande e moderno. Realizzati in tempi record i lavori, nel 2007 la nuova biblioteca di Nembro poteva aprire i battenti.
L’architettura innovativa
Al vecchio edificio ristrutturato venne affiancata la nuova costruzione, una vera e propria torre fatta di libri. Ciò che stupisce è la realizzazione di una struttura funzionale che assomiglia in tutto e per tutto ad un mobile libreria di tre piani. All’interno ci sono soppalchi e all’esterno libri in terracotta che, uniti ad un sistema di profilati in acciaio, permettono alla luce naturale di filtrare all’interno regalando all’ambiente un effetto ottico davvero sorprendente.
All’interno migliaia di libri suddivisi per varie categorie, un’emeroteca, la sala pc, tre help- desk, l’Assessorato alla cultura, due spazi dedicati ai bambini e ai giovani, la sala merenda. Nell’edificio si tengono costantemente mostre con opere di artisti per lo più locali riguardanti la fotografia e la pittura.
La biblioteca è oggi in pieno fermento e moltissimi sono gli appuntamenti culturali. Il centro culturale di Nembro è sede di moltissimi eventi che spaziano dagli incontri letterari, a quelli musicali, a giornate dedicate ai bambini ed esiste persino lo speaking in lingua straniera.
Sono passati oltre dieci anni dalla sua apertura e la struttura polivalente è fulcro di numerose attività possibili sia grazie al lavoro dei dipendenti della struttura sia ai numerosi volontari che si adoperano per la realizzazione dei tanti progetti, molto apprezzati dagli abitanti di Nembro.