Arredare la camera da letto in estate
In estate anche la camera da letto cambia volto. Proprio perché è l’ambiente della casa in cui ci rilassiamo e ci rigeneriamo dobbiamo renderla il più accogliente possibile, puntando su freschezza e toni rilassanti.
In questo articolo vediamo quali sono gli elementi che non possono mancare per rinnovare la camera da letto e renderla protagonista della stagione più calda.
Consigli per portare l’estate in camera da letto
Per arredare la camera da letto in estate vige la regola del less is more, ovvero si punta a ricreare un’atmosfera colorata e gioiosa in cui prevale la luce naturale. Pochi oggetti e molto spazio, cercando di dare la priorità al riposo, in un ambiente pulito e libero da cose superflue.
La scelta dei colori
La regola in estate suggerisce di utilizzare per la biancheria da letto tinte dai toni chiari e freddi, colori che rilassano corpo e mente ed evocano la frescura e il mare. L’importante è scegliere una gradazione di colore e seguire quella, senza mixare tra loro troppe tinte. Ad esempio un bell’accostamento, fresco e piacevole alla vista, è quello del bianco con il blu o l’azzurro.
Nella stagione più calda dell’anno vanno bene anche colori solari e sgargianti, per dare alla stanza uno stile esotico, come il giallo, l’arancione, il verde in varie sfumature.
Se ti piacciono le nuances più soft meglio puntare su quelle pastello, meno impattanti ma molto rilassanti come verde acqua, carta da zucchero, corallo, rosa chiaro. Non mancano poi le fantasie floreali o le stampe optical o tropicali. Ciò che più si addice alla zona notte estiva sono i fiori, grandi e piccoli.
Rimuovere i tappeti
I tappeti in casa, e in modo particolare in camera da letto andrebbero rimossi durante la stagione calda (se non sai come fare leggi questa guida). Intanto non servono a rendere più fresca la stanza, ma solo a raccattare sporcizia e polvere.
Se d’inverno risultano confortevoli, in estate sono del tutto superflui quindi il consiglio è quello di pulirli e toglierli fino all’arrivo dell’inverno. Così il pavimento sarà anche più semplice da pulire.
Su quali tessuti orientarsi
I tessuti per l’estate sono quelli che sprigionano freschezza al contatto. Il migliore in assoluto è il cotone, le cui caratteristiche appaiono perfette per dormire al meglio, specie quando le temperature sono proibitive.
Puoi orientarti su lenzuola in percalle di cotone o in raso di cotone. Il primo ha una grande traspirabilità e a contatto con la pelle risulta morbido e piacevole. Il raso assomiglia molto alla seta e sul corpo si avverte la stessa sensazione molto gradevole. Inoltre regala un tocco chic alla camera da letto, per via del suo aspetto molto elegante.
Cambiare le tende
Anche i tendaggi concorrono a migliorare l’aspetto della camera da letto. Se d’inverno si prediligono tessuti più pesanti, con la bella stagione sono consigliate tende più leggere, dai colori chiari che rendono l’ambiente più luminoso.
Il bianco è la tinta che più di altre si presta a tutti i contesti di arredo, magari sceglile con un ricamo particolare o un dettaglio che le arricchisce. Se invece vuoi giocare con i colori puoi scegliere le tende delle stesse fantasie o disegni della biancheria da letto.
Aggiungere cuscini d’arredo
I cuscini d’arredo sono un elemento che non deve mancare nella camera da letto. Posizionati sul letto vicino ai guanciali rendono più accogliente l’atmosfera perché sono un passepartout per tutte le stagioni.
Per rendere la scelta meno complicata vi rimandiamo a questa selezione di theailati.com che ha raccolto i cuscini d’arredo prodotti dai brand più affidabili come Caleffi, Maestri Cotonieri, I Love Sleeping, Artigianato Italiano e Disney. Li puoi scegliere in netto contrasto con i colori delle lenzuola: se hai la biancheria del letto chiara puoi abbinare dei cuscini dalle tinte vivaci oppure riprendere i colori delle lenzuola.
Riempire la stanza di fiori e piante
Se fino a poco tempe fa si pensava che le piante e i fiori in camera da letto non giovassero al benessere di chi riposa, oggi sappiamo che fanno bene ed in questo articolo sono spiegati i vantaggi. Posizionare fiori recisi o piante in vaso in camera contribuisce a regolare l’umidità e apporta un piacevole profumo di fresco.
Chi non ama prendersi cura del verde o non vuole dedicare loro troppe cure può optare per le piante grasse. Saranno l’elemento in più che contribuirà a rendere ancora più bella la camera.
Garantire la ventilazione
In estate più che in altre stagioni occorre lasciare aperte porte e finestre per favorire il ricircolo dell’aria, specie nelle prime ore del mattino o la sera tardi. Permettere all’aria di entrare in casa contribuisce a rinfrescare ma per farlo in sicurezza meglio dotare le finestre di zanzariere.
Difendersi dalle zanzare
In questo modo puoi tranquillamente arieggiare senza il rischio di ritrovarti in casa zanzare e insetti che in estate amano infilarsi in casa. In commercio puoi orientarti anche su soluzioni mobili, facili da spostare e non eccessivamente costose.
Conclusione
Un ultimo suggerimento per quanto riguarda l’illuminazione. Libera la stanza da punti luce troppo voluminosi e forti e punta su piccole isole di luce, ideali per creare un’atmosfera elegante e rilassante.
A questo punto, seguendo questi semplici consigli avrai una stanza solare, luminosa e fresca allo stesso tempo. Con pochi cambiamenti la camera da letto acquisterà un’atmosfera nuova e sarà molto più rilassante.